Una delle forme di contatto con l’essenza vera della natura, forse il più antico, è quello che ci lega al mondo vegetale. Si parla quindi di piante sacre, in quanto la pianta stessa è considerata una divinità; come tale va trattata e usata con il massimo rispetto. Antiche Maestre, radicate nella Terra si ergono a catturare il Fuoco, con l’Acqua si dissetano e RESPIRANO Aria per DARCI RESPIRO. Le piante senza l’uomo possono vivere, ma noi senza di esse non possiamo respirare.

Per l’uomo conoscere le piante e le loro caratteristiche è stato ben presto di importanza fondamentale: nei tempi più antichi, solo la capacità di distinguere tra quelle buone, non tossiche e ricche di nutrienti, e quelle velenose, ha fatto la differenza tra la vita e la morte.

Con il tempo e l’evoluzione, l’uomo ha cominciato a comprendere che dalla natura si poteva ottenere molto di più e che l’esistenza non era solo sopravvivenza e difesa dagli elementi esterni, ma anche crescita, miglioramento e capacità di trasformare gli eventi e dare loro una direzione diversa rispetto a quella iniziale: si inizia ad essere protagonisti del mondo, oltre lo spazio-tempo, e non più solo spettatori e vittime dell’ambiente circostante. Da questa forza iniziale la consapevolezza e le prime forme di medicina, che cercano di dare una spiegazione, quindi una regola, agli eventi. In pratica, si cominciano ad osservare e sperimentare gli effetti, sia positivi che negativi, soprattutto delle piante e del loro utilizzo sul corpo umano, sia in termini curativi che di miglioramento del benessere. Sono, queste, le pratiche sciamaniche, presenti ancora in quasi tutte le culture, con modalità diverse ma sostanzialmente affini tra di loro, nascoste alla generalità delle persone, ma comunque potenti e operanti.
Le Piante Sacre, che non sono semplicemente le piante che hanno capacità curative (anche perché in qualche misura ogni pianta ha il suo effetto sul corpo umano), ma quelle che riescono a procurare stati alterati di coscienza, nei quali si riesce a connettersi con il mondo dello spirito e degli spiriti. Le Piante Sacre emanano un’energia che è in assonanza con le energie antiche e sottili che attraversano tutto l’Universo: uno dei tanti strumenti che l’Universo mette a disposizione per riconnettere l’uomo alla propria Divinità Interiore, a quanto di più elevato possegga, la scintilla di divinità che alberga in ognuno.